
Il convegno organizzato a Milano, martedì 27 settembre, è dedicato a commercianti e operatori del settore legno e prodotti da esso derivati, provenienti da paesi UE e extra-UE.
Obiettivo della manifestazione è chiarire se l’adozione di sistemi di Due Diligence può considerarsi solo un obbligo o una vera opportunità, soprattutto a favore del mercato del legno a livello europeo.
EUTR per la maggiore legalità del mercato del legno europeo
Il Regolamento EU 995/2010 Timber Regulation (EUTR) è entrato in vigore il 3 marzo 2013, ed è applicato al settore legno carta. Per color che introducono in Europa prodotti a base di fibre di legno, vige il divieto di commercio di prodotti di origine illegale, obbligando l’adozione di un sistema di dovuta diligenza.
A tale fine l’Unione Europea riconosce gli operatori in possesso di una certificazione FSC meno rischiosi. Secondo FSC, infatti, la legalità è il punto di partenza per la gestione forestale rispettosa dei valori economici, sociali e ambientali che definiscono i criteri della certificazione.
Il programma del convegno
Presso la manifestazione milanese interverranno rappresentanti di Federlegnoarredo, Assocarta, Conlegno, Area Operativa Legnok, discutendo insieme diversi punti chiave:
- implementazione e criticità dell’EUTR per le imprese del settore legno e della carta
- controlli EUTR e sanzioni previste
- Monitoring Organisation per l’EUTR riconosciuta dalla Commissione Europea
L’evento è aperto al pubblico previa iscrizione gratuita
http://servizionline.mi.camcom.it/index.phtml?Id_VMenu=349