Salta al contenuto principale
Certificazione OHSAS 18001:2007 - Sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro

Certificazione OHSAS 18001:2007

Sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro

La specifica riconosciuta a livello internazionale come OHSAS 18001:2007 è stata sviluppata in risposta alla domanda di mercato di un Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro e  in riferimento al quale le organizzazioni possano essere valutate e certificate.

La certificazione OHSAS 18001:2007 è lo strumento che controlla e mitiga i rischi sul lavoro e, conseguentemente, minimizza i danni nei confronti delle persone coinvolte nell'attività produttiva aziendale.

 

Cosa significano salute e sicurezza?

L'implementazione di un Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul lavoro che possa essere valutato e che si estenda oltre il mero adempimento alle prescrizioni legali, permette alle organizzazioni di attuare provvedimenti per migliorare la qualità del proprio ambiente di lavoro in termini di salute e sicurezza.

La certificazione OHSAS 18001:2007 aiuta a sviluppare e promuovere un’efficace cultura per la salute e la sicurezza all'interno dell’organizzazione, fornendo le credenziali di cui essa ha bisogno.

 

Consulenza per la certificazione OHSAS 18001:2007

Il nostro servizio di consulenza spiega all’azienda interessata alla certificazione per la salute e la sicurezza sul lavoro la necessità di acquisire gli standard previsti dal Sistema di Gestione Salute e Sicurezza, attraverso il rispetto di alcune condizioni:

  • formulazione e mantenimento di una politica per la salute e la sicurezza
  • programmazione e pianificazione per l'identificazione dei pericoli, la valutazione dei rischi e il controllo dei rischi
  • implementazione e gestione del sistema volto al raggiungimento degli obiettivi determinate con la Politica
  • controllo dell'efficacia del sistema e correzione delle deviazioni
  • revisione periodica del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro da parte del top management

 

Mantenimento della certificazione OHSAS 18001:2007

Il mantenimento della certificazione OHSAS 18001:2007 consiste in un servizio di assistenza annuale in remoto (comprensivo di continue verifiche) da parte di un consulente autorizzato al quale rivolgersi ogni qualvolta ci siano dubbi/necessità riguardanti la gestione di salute e sicurezza nell’ambiente di lavoro.

Il servizio di mantenimento comprende:

  • visite intermedie durante l’anno da parte del consulente autorizzato
  • l’assistenza del consulente nel giorno della verifica stessa
  • La gestione delle non conformità rilevate in sede di verifica

 

Aggiornamento della certificazione OHSAS 18001:2007

Il servizio di aggiornamento dedicato alla certificazione OHSAS 18001 consiste nell’informare l’azienda riguardo gli eventuali cambiamenti dello standard di riferimento e nell’effettuazione delle modifiche richieste in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

In caso di nuova versione della certificazione o di modifiche dello standard, il consulente informa l’azienda certificata della possibilità di aggiornamento della certificazione OHSAS 18001. Qualora l’organizzazione scelga di uniformarsi al cambiamento, sarà proposto anche un servizio di mantenimento annuale con due obiettivi principali:

  • uniformarsi costantemente alle evoluzioni successive dello standard nel tempo
  • seguire in tempo reale l’aggiornamento della certificazione OHSAS 18001

 

Ente di certificazione OHSAS 18001:2007

L’Ente di certificazione rappresenta la parte terza accreditata che verifica, senza esserne direttamente coinvolta, la conformità dell’azienda al sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro.

La certificazione OHSAS 18001 ha una validità di 3 anni. Ogni anno l’Ente di certificazione accreditato verifica la conformità del sistema aziendale allo standard di gestione ambientale e ai suoi eventuali aggiornamenti.

Il nostro servizio di consulenza ti consiglia l’Ente di certificazione a cui rivolgerti per ottenere la certificazione OHSAS 18001.

 

Costo della certificazione OHSAS 18001:2007

Il costo della certificazione OHSAS 18001:2007 dipende dalla grandezza e dalla complessità dell’azienda.

La gestione della sicurezza secondo la certificazione OHSAS 18001 consente alle aziende:

  • miglioramento nell’erogazione dei servizi aziendali
  • miglioramento della linea gestionale della struttura dell’azienda
  • miglioramento delle attività di comunicazione, pianificazione e manutenzione interne
  • riduzione degli sprechi limitando resi e falle di produzione dalla fase di progettazione a quella di consegna
  • miglioramento nella gestione di fornitori e sub-appaltatori
  • miglioramento della competitività tramite l’uso della certificazione OHSAS 18001:2007 come un importante strumento di marketing

 

Se scegli di certificarti OHSAS 18001 o hai bisogno di rimanere aggiornato sull’evoluzione dei requisiti previsti dal sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro, richiedi la nostra consulenza!

Contattaci per avere maggiori informazioni

Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy

NEWS

Copyright © 2016 Marketing km zero Srls.